Freud e il morphing


darospoaprincipeIl morphing è tecnica digitale che consiste nella trasformazione fluida, graduale e senza soluzione di continuità tra due immagini di forma diversa, che possono essere oggetti, persone, volti, paesaggi. Non è altro che l'uso in contemporanea di una dissolvenza incrociata e di un effetto di deformazione chiamato warping (termine inglese che significa, appunto, deformazione).

Il primo film in cui venne adoperato con profitto fu Willow, diretto da Ron Howard e prodotto dalla Lucasfilm nel 1988. 

Oggi è pratica abitualmente in voga tra i politici, vere star cinematografiche del nostro evo.


darospoaprincipe
Come altro giustificare la vittoria di macron alle presidenziali francesi? Ex ministro dell'economia fino al 2016, al quale è bastato qualche mese di panchina per tornare in gara ed occupare uno scranno più alto con l'aria del 'nuovo che avanza'. A dispetto delle vantate intromissioni destrorse o russe sul suo apparato informatico. Da figlio a compagno (grazie, Brigitte Trogneux!). Morphing in Sauce Supreme (qui).

Ch'è poi il processo adottato anche da renzi in italia: 'Se vince il NO al referendum, è un messaggio chiaro che il paese mi invia e a me non resta che prenderne atto: mi ritiro dalla politica'. Ma dopo pochi mesi s'è ripresentato, e ha pure vinto le primarie per il ruolo di segretario del pd, per rinnovarlo. La volta precedente era per rottamarlo. La prossima sarà per rilanciarlo? Morphing in salsa romanesca.

Come giustificare però il mutamento che non avviene se non ricorrendo al classico di Tomasi di Lampedusa? Morphing in salsa gattopardesca, di fatto. La ggente, lo sanno bene, non ha memoria (qui). O, più semplicemente, non sa (qui).

Comunque, dato che apparentemente funziona tanto bene su quella moltitudine informe che sono gli elettori, perché non farne uso anche nella loro veste di consumatori? Ed è così che J-Ax e Nek tirano fuori dal cilindro Freud (qui), una canzoncina con video emblematico, testo semplice e motivetto accattivante. Ed è così che pure i pubblicitari di Sanispira si appellano al comprovato appeal del morphing (qui). Morphing in salsa piazzista.

darospoaprincipeCogliere il fascino del mutamento... Da Eraclito a Freud. Passando per J-Ax e renzi: la china evolutiva è chiara a tutti, no?

E pensare che tutto cominciò con la Strega cattiva di Willow, Bavmorda, che mutava per magia la strega buona Fin Raziel in un topolino... Un po' quello che era stato preconizzato da Orwell ne La fattoria degli animali, l'antropomorfizzazione di un animale: da maiale a uomo. Ma, contrariamente alle aspettative più rosee, non è mai stato letto come un bene. Morphing in salsa dittatoriale.


P.S. Willow era un nano. Non è necessario le phisique du role per essere eroi.

In California c'è molta pulizia perché non buttano via la loro immondizia: la trasformano in show televisivi - Woody Allen, Io e Annie, 1977

Commenti

  1. Sì ...
    concordo : tutto questo trasformismo ci sta portando a una dittatura più esatta nei termini ( la “democrazia” pura non esiste, è solo un'idea campata in aria, essa è un'altra forma di dittatura ... la più “soft”; il valore di una “democrazia” è la sommatoria dei valori dei singoli homo che la compongono ), vedi anche le censure di Facebook e Google ( e altri ) nel nome del politically correct.

    Il degrado della società occidentale è davanti ai nostri occhi.

    Qualche sera fa, un salotto politico su Rai 2 a commentare la vittoria di Macron : tutti i partecipanti elogiavano la novità ed in particolare un francese, un vecchio coglione svampito, di cui non so il nome e nemmeno me ne frega.
    La novità che travolge tutto ma non per odio genocida : c'è sempre un fine ultimo, dietro il marketing.
    E noi europei occidentali non siamo necessari agli interessi dell'élite apolide.

    { grazie del link }.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unico passo da compiere è entrare nell'elite, a 'sto punto.

      Elimina

Posta un commento

Arricchiscimi esprimendo il tuo pensiero.